sabato 29 agosto 2015

Sbam! Comics n. 22 - Agosto Settembre 2015

 
 
Sbam! Comics n. 22 - Agosto Settembre 2015
 
IN QUESTO NUMERO 22:
Quando ne abbiamo sentito parlare per la prima volta siamo rimasti decisamente colpiti. E non solo noi: l’idea ha sbalordito anche studenti universitari e fior di accademici, che pure – superata l’iniziale sorpresa – si sono dedicati di gusto e di cuore all’iniziativa. Sì, perché progettare davvero la costruzione del Deposito di zio Paperone non è roba da tutti i giorni! Proprio così: da Carl Barks al Politecnico di Milano, ecco il percorso compiuto dal (probabilmente) più famoso edificio della storia del Fumetto. Sfogliando questo numero di Sbam!, potrete sapere tutto del progetto – su cui è stata costruita una grande mostra dal Museo Wow di Milano – con le nostre interviste a Luca Sgambi, professore a contratto di Teoria e Progetto di Costruzioni e Strutture per la Laurea Magistrale in Architettura delle Costruzioni, e a Blasco Pisapia, architetto e disegnatore Disney.
INTERVISTE. La Bonelli festeggia un altro centenario, questa volta riguardante il più longevo (dopo Tex) personaggio della Casa: lo Spirito con la Scure ha infatti superato il traguardo delle 600 uscite. E – visto che quest’estate vede in edicola anche molte altre iniziative legate al personaggio – non potevamo esimerci dal tornare a bussare alla porta di Moreno Burattini, curatore di Zagor e sceneggiatore di lungo corso, oltre che a quella di Jacopo Rauch, autore dei testi dello stesso seicentesimo albo.
Inoltre, interviste a Lucio Parrillo, con i suoi spettacolari colori, e Giorgio Sommacal, reduce dalla consegna alle stampe del numero 10 di Adam Wild
RECENSIONI. Infine, pensandovi in panciolle sulla battigia (a almeno sul divano di casa), la nostra tradizionale carrellata di proposte di letture è particolarmente ricca, con un occhio di riguardo ai classici, che non mancano mai, in edicola come in libreria. E pensiamo anche al cinema, con l’anteprima di Ant-Man, nuovo cine-kolossal marvelliano.
FUMETTI. Dall’amaro umorismo di Tonio Vinci a quello più sbarazzino di Torti & Passamani, dalle meditazioni grafiche di Dadix all’inquietante Occhio nel Cielo di Giuseppe Lever, passando tra Ghigo lo Sfigo e Federica,Berny e Kugio & Gina.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.